Vediamo come creare e personalizzare un breve testo in 3D.

Creiamo una nuova composizione e scegliamo Cinema 4D come modulo di rendering all’interno delle impostazioni della composizione. Questa tipologia di rendering ci permetterà di ottenere delle estrusioni sul testo direttamente all’interno di After Effects.

Creiamo un livello di testo.

testo 3d
testo 3d

Abilitiamo il 3D sul livello di testo, cliccando la relativa icona sulla timeline. Andiamo nelle Opzioni geometria, e alziamo il valore di Profondità estrusione per dare spessore alla terza dimensione del testo. Cambiamo i valori di Orientamento (nei parametri di trasformazione) per visualizzare sul pannello composizione  il testo 3D con la sua estrusione.

testo 3d
testo 3d

Visto che siamo in 3D, sfruttiamone i livelli appositi. Accendiamo una luce (creiamo ad esempio un livello luce riflettore).

testo 3d
testo 3d

Ora cambiamo lo smusso (bevel) nella geometria del testo. Scegliamo ad esempio di adottare uno stile concavo e impostiamo il relativo valore di profondità (profondità smusso).

testo 3D
testo 3d

Ora andiamo a regolare la dimensione della concavità per le aree interne (nel nostro caso visibile sul foro delle “A”). 

testo 3d
testo 3d

Al nostro testo possiamo applicare animatori a piacimento con relattivi selettori, per creare tutte le animazioni desiderate. Come potrete notare, tra gli animatori abbiamo ora un numero maggiore di gruppi di proprietà da scegliere: fronte, smusso, lato e retro. All’interno di essi possiamo decidere se lavorare con tutta una serie di parametri provenienti da modulo di rendering Cinema 4D.

Inoltre abilitando “Attiva 3D per carattere” saremo in grado di gestire con gli animatori anche sull’asse z delle singole proprietà di trasformazione.

Non male!

testo 3d
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: