Spesso e volentieri capita di cercare di ruotare una videocamera in ambiente 3D. Il problema principale è che la rotazione di default avviene sull’asse della camera (punto di ancoraggio) e magari non è quello il nostro obiettivo.

Prendiamo un logo in ambiente 3D e un background in due dimensioni. 

oggetto nullo orbita

Ora inseriamo un videocamera.

oggetto nullo orbita

Se proviamo a ruotare la videocamera noteremo che essa ruota sul proprio asse mandando fuori composizione il nostro logo.

oggetto nullo orbita

In realtà noi vorremmo che la camera ruoti attorno al nostro logo in modo da mantenerlo sempre al centro della composizione e con i parametri di trasformazione inviariati.

Per fare questo potremmo ad esempio utilizzare un controller (oggetto null) specificatamente per la rotazione della camera.

Questo controller si può creare tramite un preset di livello chiamato oggetto nullo orbita: selezioniamo la camera in timeline quindi clicchiamo sul tasto destro del mouse e scegliamo videocamera/crea oggetto nullo orbita.

oggetto nullo orbita

Automaticamente verrà creato un oggetto null imparentato con la videocamera e posizionato al centro della composizione, che nel nostro caso coincide con il logo.

oggetto nullo orbita

Ruotando il controller otterremo il risultato desiderato: una rotazione del logo sul proprio asse modificando le proprietà di trasformazione della videocamera.

oggetto nullo orbita

L’oggetto nullo orbita sposta l’attenzione e quindi il punto di ancoraggio dalla videocamera al centro della composizione 3D permettendo di ottenere velocemente rotazioni applicate sull’asse della composizione.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: