I due modi per realizzare un’animazione in su After Effects? Espressioni e keyframes

Ognuno dei due metodi ha proprie caratteristiche e funzionalità. Ma a parità di risultato finale quale dei due scegliere?

Spieghiamolo con un esempio pratico.

Realizziamo una semplice animazione di una proprietà di un livello forma. In particolare animiamo la proprietà piega e rigonfiamento con l’espressione wiggle, che permette di ottenere valori casuali.

Tutto molto semplice. L’animazione è generata dall’espressione senza alcun utilizzo di fotogrammi chiave.

In realtà l’espressione emula una possibile sequenza di fotogrammi chiave che è possibile esplicitare mediante un semplice comando. Nel menu Animazione con la proprietà piega e rigonfiamento selezionata clicchiamo su Assistente fotogrammi chiave e quindi su Converti espressione in fotogrammi chiave.

Possiamo notare che l’espressione wiggle non viene cancellata ma solamente disabilitata mentre vengono inseriti opportuni fotogrammi chiave per ricreare il comportamento dell’espressione wiggle.

Il risultato non cambia. Infatti se andiamo ad esportare la nostra composizione otterremo la stessa animazione ottenuta utilizzando l’espressione.

Quindi, se e per quale motivo può essere interessante una conversione in fotogrammi chiave?

Per progetti complessi o per particolari espressioni (e/o con diverse righe di codice) possiamo notare che in qualche caso i tempi di rendering siamo più brevi se utilizziamo i keyframes al posto delle espressioni, questo perché After Effects calcola le espressioni frame per frame mentre i fotogrammi chiave sono già presenti e inseriti in timeline (il calcolo è già avvenuto durante la conversione).

In secondo luogo, ma ben più importante, è la possibilità di controllare il singolo fotogramma chiave per una maggior customizzazione dell’animazione.  Questa possibilità abbinata all’utilizzo del pannello Morbidezza (Smoother) permette di modellare in ogni aspetto numerosità e valori di tutti i fotogrammi chiave che compongono l’animazione. Cosa che non è possibile ottenere con una semplice espressione.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: