Se vogliamo disegnare una semplice linea (tratto) con un livello forma il procedimento è piuttosto semplice. Deselezioniamo tutti i livelli in timeline, scegliamo lo strumento penna nella barra degli strumenti e disabilitiamo il riempimento. Scegliamo il colore e la dimensione del tratto e tracciamo la nostra linea.

Andiamo in timeline all’interno del livello forma e apriamo la sezione traccia (stroke).

Aggiungiamo un trattino (dash) cliccando + sull’apposito pulsante.

Se aumentiamo la dimensione del trattino (dash) aumenteranno di conseguenza sia la lunghezza del tratto sia quella dello spazio vuoto.

Andiamo ora a modificare il settaggio di Estremità linea (Line Cap). Di default l’impostazione è su Troncata. Se selezioniamo invece Arrotondata, otterremo dei tratti con bordi in curvatura.

Se scegliamo Proiezione otterremo un’estensione dei singoli tratti pari alla larghezza del tratto stesso (in pixel).

Possiamo rendere assimmetrica la distribuzione tra tratti (dash) e spazi vuoti (gap) cliccando nuovamente sul tasto + sulla linea trattini (dashes). In questo caso verrà aggiunto una nuovo elemento chiamato spazio (gap) di cui sarà possibile modificare la dimensione. Aumentiamola in modo da rendere più evidente lo spazio vuoto rispetto alla lunghezza del tratto.

Possiamo inserire tutti i trattini e gli spazi che vogliamo in modo da creare la serie di elementi desiderata. Supponiamo ad esempio di voler aggiungere un altro trattino molto più corto.

Per animare la linea è sufficiente ad esempio creare due fotogrammi chiave sull’offset.

Oppure possiamo utilizzare la proprietà taglia tracciati (trim path) dei livelli forma per aprire il tracciato gradualmente.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: