Cerchiamo di migliorare l’animazione dei nostri testi, in particolar modo curando la fluidità e la naturalezza dei movimenti.

Una grossa mano ci viene data dall’animazione del solo scostamento (offset) all’interno dei nostri animatori di testo.

Supponiamo di voler creare un’animazione in ingresso di un testo: come prima cosa selezioniamo l’animatore opacità e portiamo il suo valore a zero.

offset
offset

Rendiamo più incisiva la nostra animazione modificando anche il colore e la messa fuoco durante la transizione.

Pertanto aggiungiamo le proprietà di colore riempimento (RGB) e sfocatura allo stesso animatore.

Scegliamo un colore di riempimento e portiamo la sfocatura a valore 100.

offset
offset
offset

Ora se vogliamo fare entrare il testo gradualmente da sinistra a destra la cosa più naturale è quella di utilizzare l’animazione del selettore di intervallo “inizio”, portandolo da zero a cento.

Bene, proviamo a farlo e osserviamo il risultato.

offset
offset

Come possiamo vedere l’animazione non convince. Troppo poco realistica e soprattutto l’avanzamento manca di fluidità.

Come possiamo migliorarla?

Innanzitutto andiamo all’interno delle impostazioni avanzate del selettore intervallo e modifichiamo il parametro “Forma”. Di default è selezionato “Quadrato”. Lo sostituiamo con “Accelerazione” (o decelarazione nel caso volessimo creare un’animazione di testo a scomparsa).

offset

Questa modifica introduce una sorta di softness (le proprietà del nostro animatore variano in maniera più morbida) durante l’animazione in modo da aumentare l’effetto di naturalezza del movimento.

Ma questa sola modifica non basta: occorre animare un altro selettore al posto di “inizio”. Ossia lo scostamento. Questo perché abbiamo bisogno di un maggior controllo sull’intervallo in modo da gestire anche l’effetto scia dovuto alla forma “Accelerazione” appena inserita.

Annulliamo l’animazione precedente e fissiamo due keyframes sullo scostamento: al punto iniziale lo portiamo a – 100% e al punto finale lo portiamo a 100%.

offset
offset

Ora vediamone gli effetti.

Come possiamo notare il risultato è molto più convincente, più fluido, più morbido e più naturale.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: