I modelli di grafica animata (mogrt) stanno migliorando di versione in versione.

Nuove proprietà possono ora essere gestite tramite il pannello grafica essenziale ed essere esportate come modelli di grafica animata per poi essere personalizzate direttamente su Premiere Pro.

Nella release di Aprile 2018 di After Effects (15.1.0) abbiamo ora la possibilità di gestire nel pannello grafica essenziale tutte le proprietà di trasformazione dei livelli 2D.

Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

Apriamo After Effects e clicchiamo su File/Apri progetto.

 

essential graphics

A questo punto apriamo un Motion Graphics Template presente sul nostro archivio. Se non ne abbiamo già creati in precedenza possiamo aprire uno di quelli disponibili di default all’interno della cartella Premiere Pro CC 2018/Essential Graphics.

 

essential graphics

Siccome non stiamo aprendo un progetto di After Effects ma bensì un modello di grafica animata, ci viene chiesto di estrarre il modello e di convertirlo in progetto scegliendo la posizione desiderata.

 

motion graphics templates

Una volta aperto il progetto avremo in piano il pannello grafica essenziale popolato di tutte le proprietà editabili su Premiere Pro.

 

grafica essenziale

Apriamo la composizione Master in timeline e accendiamo il livello di testo in posizione 1.

 

mogrt
mogrt

Apriamo tutte le proprietà di trasformazione del livello di testo e selezioniamole.

 

mogrt

Ora è possibile trasportare tutte le proprietà di trasformazione all’interno del pannello grafica essenziale (comprese quelle in due dimensioni).

Per farlo abbiamo due modi:

– Trascinamento in drag & drop dalle timeline al pannello grafica essenziale

– Click sul tasto destro del mouse sulle proprietà selezionate e quindi su Aggiungi proprietà a Grafica essenziale

 

mogrt

Ed ecco che abbiamo a disposizione tutte le proprietà di trasformazione pronte per essere esportate in un modello mogrt ed essere personalizzate all’interno di Premiere Pro.

 

mogrt
mogrt
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: