Per chi preferisce effettuare la correzione colore direttamente su After Effects, la nuova versione CC 2017.2 introduce una gran bella novità.

I grafici Lumetri mancavano all’appello ed ora appaiono con il loro pannello dedicato, esattamente come in Premiere Pro.

oscilloscopi lumetri

Sarà possibile analizzare l’andamento di luminosità e contrasto utilizzando la forma d’onda luma. Il grafico di riferimento per avere una analisi corretta della luce: dalla parte alta (bianchi e luci), alla parte bassa (neri e ombre), fino all’area dei mezzitoni.

oscilloscopi lumetri
oscilloscopi lumetri
oscilloscopi lumetri

Oppure verificare la presenza di dominanti di colore con il grafico Allineamento RGB. Ideale per poi procedere ad un corretto bilanciamento dell’immagine dal punto di vista del colore.

oscilloscopi lumetri
oscilloscopi lumetri

Possiamo ricavare informazioni sulla tonalità e sulla saturazione del colore presente nell’immagine tramite il grafico vettorscopio:

oscilloscopi lumetri
oscilloscopi lumetri

Tramite l’utilizzo degli scopes e di un monitor calibrato saremo in grado di gestire al meglio i tools di color correction inclusi tra gli effetti di After Effects, primo fra tutti il Lumetri Color.

Per maggiori informazioni sulla lettura dei grafici Lumetri vi invito a seguire Premiere Pro Café, il nostro blog interamente dedicato a Premiere Pro.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: