Con l’introduzione dalla CC 2017.2 dei nuovi motion graphics templates (.mogrt) è possibile sfruttare alcuni controlli in modo da impostarne i parametri direttamente su Premiere Pro.

Vediamo in questo articolo come accendere e spegnere uno o più livelli di una composizione all’interno di un template motion graphics.

Partiamo da una composizione. Noi per comodità ne creiamo una molto semplice con alcuni livelli forma.

Creiamo un oggetto null che ci servirà per controllare l’interruttore di tutti i livelli forma.

All’oggetto null applichiamo l’effetto Controllo caselle (Checkbox control).

Questo effetto aggiunge semplicemente un check al controllo effetti dell’oggetto null. Supponiamo di voler controllare l’accensione e lo spegnimento della forma di colore verde. Dovremo legare tramite expressione l’opacità del livello forma interessato con la casella (checkbox) presente all’interno dell’oggetto null.

In questo modo quando il check è attivo (on), l’opacità assume il valore 1, in caso contrario il valore 0. Per fare in modo che al posto di 1 ci sia il valore 100 (massima visibilità) occorre prendere il contenuto dell’espressione e moltiplicarlo per 100

L’opacità assumerà ora solo due valori: 100 nel caso di check attivo e 0 nel caso di check disattivo. Esattamente quello che volevamo ottenere.

Apriamo il pannello di grafica essenziale e trasciniamo il Controllo caselle all’interno del pannello stesso. Rinominiamolo con il nome del livello interessato (in questo caso scriviamo Green in quanto il controllo accende e spegne il livello verde).

Procediamo alla stessa maniera con tutti gli altri livelli: inseriamo un nuovo Controllo caselle sempre sullo stesso oggetto null, leghiamolo con espressione alla relativa opacità, trasciniamo il Controllo caselle all’interno del pannello grafica essenziale e rinominiamo il controllo.

Esportiamo il contenuto del pannello grafica essenziale come nuovo motion graphics template.

Andiamo su Premiere Pro e carichiamo il motion graphics template all’interno del pannello grafica essenziale. Inseriamolo in timeline ed ecco comparire tutti i comandi relativi all’accensione dei singoli livelli, sia all’interno di grafica essenziale sia in controllo effetti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: