Ci sono tanti modi per farlo, ma per i possessori di Adobe After Effects CC 2017 è un gioco da ragazzi.

Esiste infatti un’animazione predefinita in grado di rimuovere tutto il nero di un’immagine eliminando anche gli aloni nei bordi in modo da rendere il ritaglio il più corretto possibile.

E’ un predefinito quindi che lavora unicamente sul canale alfa sfruttando la combinazione dei due effetti: Scorrimento canali (con il canale alfa settato sul luma) e Rimuovi alone colore (settato sul nero) che elimina gli aloni sui livelli premoltiplicati su un colore (uno dei metodi di interpretazione del canale alfa).

alpha from lightness

Vediamo come applicarlo.

Sul pannello effetti e predefiniti entriamo nei Predefiniti animazione e quindi in Image-Utilities. Selezioniamo il preset Alpha from Lightness (Unmult) e applichiamolo alla clip alla quale vogliamo sottrarre il nero.

unmult
unmult

In automatico abbiamo una pulizia perfetta dell’immagine con il canale alfa che ritaglia in maniera precisa lo sfondo nero.

Ora possiamo inserire il background desiderato:

    Il preset Alpha from Lightness lavora egregiamente. E lo si può apprezzare nelle situazioni tipo, in cui abbiamo delle clip su sfondo nero (ad esempio fire o explosions) da inserire in un fondale.

    Ma se proprio non vi piace, in alternativa esistono alcuni plugins che realizzano questo medesimo effetto chiamato unmult (generazione di canale alfa con chiave di luminosità). Il più conosciuto è il Red Giant Knoll Unmult facente parte del pacchetto Universe.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: