Abbiamo visto nel precedente articolo come costruire un personaggio ottimizzando per un’animazione su Duik.

Ripartiamo da questo punto. Prendiamo il nostro “character” con tutti i suoi livelli correttamente disposti in timeline.

autorigging
duik autorig

Controlliamo di avere tutti i punti di ancoraggio al posto giusto.

duik autorig
duik autorig

Uno dei grandi vantaggi del rigging automatico su Duik è che i legami di parentela vengono creati automaticamente secondo le regole dell’IK Rig. Pertanto, se le avevamo già create, annulliamo tutte le parentele tra i livelli in timeline.

Apriamo il pannello di Duik e clicchiamo su Auto-Rig.

duik auto-rig

Stiamo dando mandato a Duik di procedere da solo al rigging. Ma per fare questo prima dobbiamo inserire qualche informazione in più.

Prima di tutto dobbiamo specificare su quale tipologia di personaggio tarare il nostro rigging. In questo caso abbiamo un essere umano e pertanto scegliamo Plantigrade.

duik autorig

Se avessimo avuto a che fare con cani o gatti avremmo scelto Digitigrade. Se invece il nostro personaggio è un cavallo o simili la nostra scelta sarebbe caduta su Ungulate .

Ora cliccando sulle varie sezioni Front leg, Bag leg, Spine e Tail controlliamo la nomenclatura dei livelli prevista da Duik e rinominiamo i nostri livelli di conseguenza. Ad esempio chiameremo il braccio sinistro L_arm e il braccio destro R_arm e così di seguito.

duik autorig
duik autorig
duik autorig
duik autorig

Premiamo il bottone Full character e controlliamo l’esatta assegnazione dei livelli effettuata automaticamente da Duik e quindi premiamo su ok.

duik autorig

Verranno creati tutti i livelli di parentela corretti e alcuni livelli (guida) che fungeranno da controllers.

duik autorig

Resto isolato il solo livello dei capelli che legheremo manualmente al livello Head direttamente in timeline. 

duik autorig

Possiamo ora verificare il corretto rigging trascinando con lo strumento selezione le icone dei controllers (IK Rig) presenti sul pannello composizione. 

duik autorig
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: