Novità per la versione CC 2017.2.

Un’utile miglioria da inserire a valle dalla stabilizzazione. Nell’immagine stabilizzata, specialmente nelle clip con rapidi movimenti di camera possiamo trovarci con delle sfocature proprio nei punti in cui la camera si sposta maggiormente (motion blur).

riduzione sfocatura

Nell’immagine di cui sopra (presa dopo la stabilizzazione), possiamo notare, ingrandendo nella zona interessata, un notevole blur nell’area della ringhiera.

Per attenuarlo applichiamo la riduzione sfocatura mossa da videocamera.

Questo effetto in pratica analizza la clip alla ricerca di fotogrammi a fuoco e fotogrammi fuori fuoco (dovuti al motion blur). Questi ultimi cerca di ricrearli interpolando (con una sorta di flusso ottico) i fotogrammi a fuoco precedenti e successivi.

Con le sole impostazioni di default possiamo già notare alcune migliorie: l’area della ringhiera appare senza dubbio più nitida.

riduzione sfocatura
riduzione sfocatura

Ma analizziamone i settaggi:

tramite intensità (strenght) e sensibilità mosso (shake sensitivity) rendiamo più o meno invasiva la riduzione del motion blur. Entrambi i valori a zero minimizzano le modifiche. Alzandone i valori le riduzioni saranno più visibili così come il rischio di creazione di artefatti visivi.

Il metodo di rimozione sfocatura può essere impostato su standard oppure su qualità alta. Per quest’ultima impostazione facciamo attenzione: cercherà di essere più precisa nell’interpolazione rischiando però artefatti visivi. Utilizziamola solo dopo averne verificato i risultati.

Durata sfocatura (blur duration): richiede una definizione indicativa della velocità del movimento di camera, indicando il numero di frames coinvolti nel motion blur. Selezionando il valore corretto saremo più precisi nella riduzione della sfocatura.

In definitiva l’effetto camera-shake deblur è stato pensato per rendere al meglio subito dopo l’applicazione di un effetto di stabilizzazione: stabilizzatore alterazione VFX (warp stabilizer) o direttamente Mocha AE CC. Usiamolo in particolar modo in questi contesti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: