Una sfocatura introdotta a partire dalla versione CS4. Viene utilizzata principalmente per controllare il comportamento della sfocatura ai bordi. In pratica le superfici vengono sfocate mentre lungo i bordi l’entità del fuori fuoco è meno evidente. Questo permette di ottenere un’immagine più naturale rispetto ai classici blurs.

In pratica vengono smussate le superfici (vedi ad esempio l’acqua, il cielo, la corteccia dell’albero etc..) mentre i bordi restano più o meno nitidi.

La sfocatura bilaterale crea una sorta di sensazione onirica che potrebbe essere utilizzata per un flashback o per enfatizzare un’atmosfera “dreaming”.

Se andiamo a ridurre l’entità del Raggio (Radius) l’effetto di sfocatura risulterà meno localizzato e quindi meno evidente. Nella nostra immagine portanto il raggio da 25 (default) a 8 si noterà una maggiore increspatura sull’acqua.

Naturalmente se aumentiamo il valore del Raggio (Radius) la sfocatura sarà ancora più accentuata mentre i bordi continueranno ad essere piuttosto nitidi.

Ma come fa l’effetto sfocatura bilaterale ad identificare i bordi? Con quale criterio?

Tutto è deciso dall’impostazione della Soglia (Threshold).

Alzare il valore della soglia significa aumentare l’effetto di sfocatura in quanto minori porzioni di immagine saranno battezzate come “bordo”. Al contrario tenendo basso il valore di soglia otterremo una nitidizza su un maggior numero di dettagli all’interno dell’immagine.

Pertanto potremmo ad esempio simulare un effetto cartoon, abbassando i valori del raggio (per una maggiore localizzazione della sfocatura) e abbassando al contempo anche la soglia (per mantenere i dettagli).

Oppure potremmo esagerare con il raggio alzandolo a valori improbabili in modo da enfatizzare la nitidezza dei soli bordi.

Teniamo presente che la sfocatura bilaterale è un effetto piuttosto impegnativo a livello di richiesta di risorse hardware e ad oggi non utilizza l’accelerazione GPU. Pertanto prepariamoci a lunghi tempi di attesa durante i rendering.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: