I livelli forma (o shape layer) hanno una serie di proprietà che permettono di personalizzarne l’utilizzo mettendo a disposizione strumenti a servizio della nostra creatività.

Una delle proprietà più utili e versatili dei livelli forma sono i Ripetitori.

Vediamone insieme le funzionalità e qualche esempio di applicazione.

Disegniamo il nostro livello forma.

Applichiamo ora la proprietà Ripetitore cliccando su aggiungi nel livello forma in timeline:

ripetitore

Sul livello forma (sulla forma 1 in questo caso) verrà inserito il ripetitore che presenta tre proprietà di base:

Copie: quante copie dell’oggetto vogliamo generare

Offset (scostamento): le copie solitamente partono dall’originale e si spostano verso destra. L’offset permette di decidere da dove partire con la prima copia (se lo imposto a valori negativi la prima copia partirà a sinistra dell’originale e viceversa se lo imposto a valori positivi partirà da destra)

Composito: sotto significa che la copia successiva verrà generata in background alla precedente; con sopra invece la copia apparirà posizionata al di sopra della precedente.

impostazioni ripetitore

Ora facciamo un passo avanti e vediamo come lavorano le proprietà di trasformazione del ripetitore:

trasformazione ripetitore

La vera forza del ripetitore sta nel fatto che ad ogni copia si somma il valore indicato nelle proprietà di trasformazione!

In pratica se vogliamo aumentare la distanza relativa tra ogni copia è sufficiente aumentare il valore della posizione sull’asse x (ad ogni copia si aggiunge un valore più alto rispetto al precedente quindi la distanza relativa aumenta):

posizione ripetitore

Stessa cosa se cambio i valori di scala: portando ad esempio la scala al 50% ogni copia ridurrà la propria scala del 50% in più rispetto alla copia precedente.

scala ripetitore

Proviamo anche a cambiare i valori di rotazione:

rotazione ripetitore

Utilizzando i keyframes sui vari parametri di trasformazione del ripetore si potranno ottenere animazioni originali e funzionali al vostro progetto. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: