Impostare correttamente le preferenze su qualsiasi software che si rispetti è un’operazione che può sembrare complicata ma che diventa indispensabile per ottenere risultati in linea con le proprie aspettative.

E le preferenza di Mocha AE CC non sono da meno.

Analizziamo insieme i principali settaggi. Apriamo le preferenze dal menu File.

mocha preferenze
mocha preferenze

All’interno vediamo diversi tab (moduli). Partiamo dai settaggi di output.

Nella sezione Output Directory possiamo scegliere Relative Path (scelta consigliata) per posizionare i file.mocha vicino alle clip originali, mentre se scegliamo Absolute Path potremo decidere un percorso fisso indipendentente dalla posizione della clip di partenza. Absolute Path può essere vantaggioso quando si lavora in team, magari appoggiandosi a storage di rete (LAN).

In Cache Directory Mocha AE CC salva i propri file temporanei in background. Pertanto conviene settare la cartella nel disco più veloce che avviamo disponibile (meglio un SSD).

Se mettiamo il check su Cache Original Clip (scelta consigliata) Mocha copierà la clip di partenza sulla cache in modo da velocizzare le operazioni di riproduzione.

mocha preferenze

Passiamo ora alla sezione System.

mocha preferenze

Assicuriamoci di aver abilitato il salvataggio automatico (che sarà inserito all’interno della stessa cartella del progetto originale .mocha). 

Abilitare Save Images Every Frame significa dire a Mocha di salvare su disco ogni frames che viene creato. Forse però è meglio gestire il rendering e quindi il salvataggio quando siamo noi a volerlo. Questo per non appesantire le scritture su disco. Pertanto scegliamo di non abilitarlo.

Potremmo però abilitare l’interfaccia in full screen per sfruttare tutto lo spazio messo a disposizione del nostro monitor.

mocha preferenze

Se siamo abituati a lavorare con tavolette grafiche potrebbe essere utile settare Rotational Controls in modo da variare il valore contenuto nei campi semplicemente eseguendo delle rotazioni del cursore attorno al campo stesso.

mocha preferenze
mocha preferenze

Se utilizziamo il mouse possiamo settare Linear Controls in modo da modificare i valori nel modo classico, semplicemente trascinando il cursore verso destra o verso sinistra.

mocha preferenze
mocha preferenze

Queste sono le preferenze di base, sufficienti per iniziare a lavorare correttamente su Mocha AE CC. 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: