Un effetto conosciutissimo che su After Effects trova ampio utilizzo nelle funzionalità di tracking.

Il risultato è una distorsione tramite riposizionamento, in modo indipendente tra loro, dei quattro angoli dell’immagine per modificare l’effetto prospettivo dell’immagine stessa.

Già si intuisce come l’applicazione di Fissa Angoli permetta di controllare e di animare la posizione di tutti gli angoli dell’immagine.

Ma vediamo in dettaglio le impostazioni e le modalità di utilizzo.

Prendiamo la nostra clip e applichiamole l’effetto Fissa Angoli (Corner Pin):

fissa angoli corner pin
impostazioni fissa angoli

Ora sarà possibile riposizionare direttamente sul pannello composizione i singoli angoli in modo da ricreare la prospettiva desiderata:

fissa angoli corner pin

Infine si può migliorare la composizione utilizzando qualche maschera ed effetti di color correction in modo da integrare al meglio le due immagini.

compositing fissa angoli corner pin

Un’avvertenza: le maschere applicate lavorano a monte dell’effetto fissa angoli. Quindi attenzione: se volete ritagliare un’immagine cambiando le informazioni di trasparenza fatelo prima di applicare l’effetto fissa angoli e non dopo!

L’effetto fissa angoli è in grado di lavorare fino a 32bpc. Ideale per gestire al meglio e in modo preciso le variazioni di colore anche in fase di distorsione dell’immagine.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: