La modalità di rappresentazione dell’unità di tempo all’interno dei vari pannelli presenti in After Effects (progetto, metraggio, livello, composizione e timeline) è una caratteristica relativa al progetto e non insita nelle preferenze di sistema.

E come tale potrà essere settata e modificata dalle Impostazioni di progetto (File/Impostazioni progetto). All’interno di queste ultime clicchiamo sul tab Stile di visualizzazione tempo.

Time display

Possiamo scegliere tra due categorie:

1) VISUALIZZAZIONE DEL CODICE DI TEMPO (TIMECODE) in formato SMPTE (ore:minuti:secondi:frames).

Opteremo per Ora di inizio metraggio a 00:00:00:000 per azzerare lo start point della nostra sorgente indipendentemente dal timecode registrato.

Time display
Time display

O viceversa utilizzeremo Usa sorgente multimediale per utilizzare lo stesso codice di tempo registrato sul materiale sorgente (se appartenente ai tanti formati compatibili). 

Time display
Time display

Base predefinita permette di impostare il frame rate per il metraggio con un frame rate non presente a livello di sorgente: ad esempio un ImporterJPEG per una sequenza di fotogrammi (Timelapse, etc..).

    Time display

    2) Possiamo decidere di visualizzare la progressione temporale sulla base del NUMERO DI FOTOGRAMMI.

    Può essere utile quando dobbiamo interagire con software frame based (come ad esempio Adobe Animate).

    Eventualmente possiamo visualizzare anche il numero di piedi di pellicola (16mm o 35mm) se interessa ai fini della delivery del nostro output.

    Time display
    Time display

    Per quanto riguarda lo start frame possiamo scegliere se partire del frame 0 o dal frame 1 (fornisce immediatamente una lettura esatta del numero di fotogramma). Oppure possiamo utilizzare Conversione codice di tempo per partire dal fotogramma corrispondente al timecode di input memorizzato sul metraggio.

    Time display
    Time display

    Possiamo notare che in Timeline sotto al codice di tempo nella modalità di visualizzazione selezionata viene visualizzata, ma con minor risalto, anche l’altra modalità.

    Per visualizzare unicamente la modalità scelta occorre settare il tutto dalle preferenze (menu Modifica su Windoes e menu After Effects su Mac) . Andiamo in Preferenze/Visualizzazione e togliamo il segno di spunta da Mostra codice di tempo e fotogrammi nel pannello Timeline.

    Time display
    Time display

    E per finire un piccolo shortcut: per switchare velocemente dalla modalità di visualizzazione a codice di tempo a quella a fotogrammi e viceversa possiamo tenere premuto il tasto ctrl (win) o cmd (mac) e cliccare sul timecode nella timeline o nei pannelli composizione, metraggio e livello.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: