Animare degli ingranaggi può essere semplice: è sufficiente fissare dei fotogrammi chiave sulla rotazione con il punto di ancoraggio fissato al centro delle singole ruote dentate. Le singole rotazioni possono essere combinate tra loro utilizzando le gerarchie (parenting).

Ma andiamo con ordine e cominciamo con il disegno dei singoli ingranaggi.

Da questo punto di vista ci viene in aiuto uno script gratuito di Motion Boutique. Si chiama Create Gear e può essere scaricato gratuitamente da questo link:

http://www.motionboutique.com/gear-script/#

Eseguiamo lo script all’interno di After Effects seguendo le istruzioni presenti in questo articolo.

Comparirà un pannello che ci permetterà di definire i parametri dell’ingranaggio.

 

gear

In particolare:

Gear size: dimensione in pixels dell’ingranaggio (ossia il raggio)

Number of Teeth: numero e profondità di denti presenti nella circonferenza della ruota dentata

Tooth Depth: la profondità del dente, ossia la distanza tra la testa e la base del dente

Tooth Taper: determina in percentuale la curvatura dei denti dell’ingranaggio.

Add Hole: permette di aggiungere un foro centrale della dimensione desiderata (in pixels)

Inseriamo i parametri desiderati e premiamo su Create:

 

gear

Lo script inserirà un livello forma in timeline con tutte le figure necessarie per la creazione della ruota dentata. In pratica avremo una forma chiamata Gear Path con un tracciato disegnato per modellare la superficie esterna della ruota ed eventualmente una forma Hole Path per il disegno del foro centrale.

 

gear

Siccome si tratta a tutti gli effetti di un livello forma, possiamo modificarne a piacere i parametri, come ad esempio riempimento e bordo.

    gear
    gear

    Potremmo anche modificare la dimensione del foro: 

     

    gear

    E creare altre ruote dentate (lanciando lo script):

     

    gear
    gear

    Siamo in grado ora di animare il nostro ingranaggio creando un oggetto NULL (che rinomineremo Rotazione Ingranaggio) e inserendo l’effetto Controllo angolo.

     

    gear

    Inseriamo due fotogrammi chiave sull’angolo in modo da compiere ad esempio 3 giri in 10 secondi.

     

    gear

    Ora andiamo in modalità espressione (Animazione/Aggiungi Espressione) sulla rotazione dei due livelli “Gear” e tramite il pick whip li leghiamo all’animazione dell’angolo del controller.

     

    gear

    Il gioco è fatto. Eventualmente possiamo modificare l’animazione invertendo la rotazione delle ruote inserendo il segno meno davanti all’espressione:

     

    gear

    Oppure inserire un fattore moltiplicativo in coda all’espressione per variare la velocità di rotazione di una specifica ruota dentata:

     

    Ed ecco la nostra animazione:

     

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