Prendete una serie di comandi di After Effects ed eseguiteli in sequenza. Ecco questo è uno script.

Qualche riga di codice scritta in un linguaggio chiamato Adobe ExtendScript (una forma estesa di Javascript) e incapsulato in un file con estensione .jsx o .jsxbin.

Si trovano facilmente sul web scripts sia a pagamento che gratuiti in grado di risolvere agevolmente alcune operazioni ripetitive più o meno complesse.

Ad esempio, a questo link troverete una cartella con una serie di script utilizzabili e caricabili sul vostro After Effects.

Prendiamone uno come riferimento. Utilizzeremo lo script chiamato: CompRenamer

Questo script non fa altro che rinominare una o più composizioni tramite un pannello dedicato. 

Ma come lanciamo lo script?

Clicchiamo su File (pannello menu), ScriptsEsegui File Script:

Selezionate lo scirpt all’interno del vostro pc/mac e in automatico si aprirà la relativa interfaccia di controllo. Per uscire dalla script basterà cliccare sul tasto Esc.

Inoltre all’interno di File,Scripts troverete una serie di scripts predefiniti già inseriti all’interno di After Effects. Potete lanciare direttamente uno di questi scripts cliccando sul suo nome.

    Avete la possibilità di inserire anche script esterni (come il nostro CompRenamer) tra i predefiniti.

    After Effects all’apertura carica gli script dalle seguenti cartelle:

    • Programmi\Adobe\Adobe After Effects (la vostra versione)\Support Files\Script  (Windows)
    • Applicazioni/Adobe After Effects (la vostra versione)/Scripts

    Gli scripts potranno essere spostati all’interno di queste cartelle e compariranno non appena si aprirà  File/Scripts (dopo aver riavvato l’applicazione):

    All’interno della cartella Scripts è contenuta una sottocartella denominata ScriptUI Panels. Se inserite manualmente lo script anche o solo in questa cartella, vi ritroverete lo stesso script all’interno del menu Finestra, in fondo a tutti i pannelli, come indicato in foto. Facilmente individuabile ed eseguibile.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: