Abbiamo già visto le potenzialità e la versatilità del tracciamento con Fissa angoli in prospettiva.

Fissa angoli paralleli a differenza del fratello gemello ha una grossa limitazione. Non permette di tracciare la prospettiva. Quindi posizione, scala, rotazione, inclinazione ma non l’effetto prospettico!

E qual’è il vantaggio? Principalmente uno! Abbiamo un tracking un po’ più semplice in quando dovremo tracciare solo tre punti e non quattro (come in Fissa angoli in prospettiva).

Quando applicare Fissa angoli paralleli? Se, e soltanto se, abbiamo una superficie che mantiene il parallelismo (senza deformazioni causate dal cambio di prospettiva).

Prendiamo questo video:

 

Se volessimo tracciare una delle fessure della recinzione possiamo notare che il parallelismo tra le linee (che delimitano la superficie da tracciare) permane lungo tutto il movimento.

Quindi siamo nelle condizioni per applicare Fissa Angoli Paralleli.

Inseriamo in timeline un livello da utilizzare come destinazione del tracciamento (nel nostro caso il solito logo After Effects), selezioniamo la clip video, apriamo il pannello tracciatore, clicchiamo su Traccia movimento e quindi su Tipo traccia scegliamo Fissa angoli paralleli.

 

parallel corner pin

Nel pannello livello (che si aprirà automaticamente) dovremo impostare i primi tre  punti di tracciamento. Il quarto verrà gestito automaticamente in base al parallelismo.

 

parallel corner pin

Una volta pronti passiamo ad analizzare tutti i fotogrammi in modo da creare i keyframes sui punti di tracciamento.

    parallel corner pin
    parallel corner pin

    Controlliamo il movimento ed eventualmente correggiamo gli errori. Al termine clicchiamo su Applica targettizzando il nostro logo.

    Verranno inseriti fotogrammi chiave sia sulla posizione sia su tutti i parametri dell’effetto Fissa angoli applicato al livello destinazione.

     

    parallel corner pin
    parallel corner pin

    Sistemiamo eventualmente scala e rotazione per inquadrare correttamente il logo all’interno del riquadro tracciato.

    E controlliamo la preview.

     

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: