Quando decidiamo di animare un parametro di posizione con corrispondente localizzazione all’interno del pannello composizione possiamo decidere con quale forma (percorso) avverrà il tragitto tra due fotogrammi chiave. Stiamo parlando di interpolazione spaziale.
Fissati i nostri fotogrammi chiave, selezioniamoli tutti (oppure solo quelli interessati) e clicchiamo sul tastro destro del mouse. Quindi selezioniamo interpolazione fotogrammi chiave.
Siccome abbiamo animato un parametro di posizione (con coordinate cartesiane) nella finestra che si aprirà abbiamo la possibilità di scegliere la tipologia di interpolazione spaziale. L’interpolazione potrà essere modificata direttamente anche dal pannello composizione come vedremo tra un attimo.
Di default viene applicata l’interpolazione Curva Bezier Automatica. Viene creata una linea retta tra due punti (tangente al percorso) equidistanti dal fotogramma chiave. In questo modo After Effects creerà automaticamente un andamento curvilineo perfettamente simmetrico.
Trascinando uno dei piccoli punti presenti ai lati dei fotogrammi chiave possiamo variare a piacimento la forma della curva. In questo modo l’interpolazione cambierà in Curva Bezier continua.
Se invece non vogliamo una curva ma un vero e proprio cambio angolare del percorso, mentre trasciniamo il punto interessato premiamo il tasto G. L’interpolazione cambierà in Bezier e il percorso potrà essere modificato gestendo separatamente il posizionamento dei punti di Bezier sul fotogramma chiave.
Per creare un andamento perfettamente lineare tra i fotogrammi chiave (come se percorressimo la distanza in linea retta) teniamo premuto il tasto G e clicchiamo sul fotogramma chiave. Otterremo l’interpolazione lineare.
Se teniamo premuto nuovamente il tasto G e clicchiamo ancora sul fotogramma chiave ritorneremo all’interpolazione Curva Bezier automatica.
Possiamo decidere di impostare l’interpolazione lineare come interpolazione spaziale di default (al posto di Curva Bezier automatica). Andiamo nella scheda Preferenze/Generali e settiamo Imposta interpolazione spazio lineare come predefinita.