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Il controllo della velocità di animazione di una proprietà di livello è spesso complicata.

Possiamo però avvalerci di qualche utile strumento in grado di facilitarci il compito.

L’esempio da cui partiamo è un’animazione di posizione. L’obiettivo è generare un attraversamento di un livello da sinistra a destra all’interno della composizione.

Quindi vorremmo poter modificare in maniera semplice la velocità di attraversamento.

 

Ma partiamo dall’inizio!

Inserisci un livello in timeline.

 

loopOut(“offset”): un controllo sulla velocità

Posizionati con l’indicatore di tempo corrente al tempo 0 e quindi sposta la posizione del livello sulla posizione di partenza dell’animazione, ossia offscreen sulla sinistra della composizione.

Quindi clicca sull’orologio della proprietà di posizione per attivare l’animazione e creare il primo fotogramma chiave.

 

After Effects Café
After Effects Café

Ora spostati in avanti sulla timeline ad un tempo arbitrario (ad esempio noi ci siamo posizionati a 2 secondi) e sposta verso destra il tuo livello (anche in questo caso in una posizione a tua scelta).

    After Effects Café

    Dai rotazione al movimento del livello legando tramite pick whip (diretto o tramite attivazione di espressione) la rotazione con la posizione stessa.

     

    Il blog italiano di After Effects

    Questa sarà l’animazione parziale che avrai ottenuto:

     

    Per fare in modo che livello continui il movimento per tutta la durata della composizione attiva la modalità espressione sulla posizione (alt/opt+click sull’orologio).

     

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    Quindi digita la seguente espressione: 

    loopOut(“offset”);

     

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    Ed ecco che il livello proseguirà la sua corsa.

     

    Finora tutto ok. Ma la vera perla di questa animazione è quella di poter controllare la velocità di animazione del livello semplicemente spostando il secondo fotogramma chiave di posizione lungo la timeline. 

    Se lo sposti verso sinistra la velocità di attraversamento è decisamente più rapida mentre se ti muovi verso destra la velocità rallenta.

    Un controllo semplice ed efficace applicabile ad un’infinità di progetti in motion graphics.

     

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